ITA ENG RUS
Lavorazioni

Cristallo

Il cristallo è certamente uno dei materiali più affascinanti. Si ottiene fondendo in appositi forni a temperatura elevata, superiore a 1400°, sabbia, soda, calce, potassio, borace e l'ossido di piombo, indispensabile per conferire trasparenza, purezza e peso. Il cristallo richiede solo materie prime di qualità superiore. Il cristallo impiegato per i componenti ACF avendo un indice di rifrazione superiore a 1,545 e contenendo oltre il 24% di PbO, è di altissima qualità.

La lavorazione del cristallo è eseguita artigianalmente; viene soffiato a bocca e le incisioni sono eseguite completamente a mano. E' difficile trovare in commercio una collezione di grandi oggetti in cristallo di dimensioni e qualità pari a quella dell'ACF. La difficoltà, oltre che nel produrre oggetti in cristallo del peso di 20/25 Kg e quindi lavorarli, sta anche nell'assemblaggio dei vari componenti al fine di raggiungere un insieme armonioso, ovvero un "Oggetto d'Arte".

Il cristallo trasparente e brillante può essere impreziosito con il colore. Sopra il cristallo trasparente, prima che questo venga soffiato, viene posto uno strato di cristallo colorato detto "camicia" da cui il nome di "cristallo incamiciato". Con l'incisione a mano questo strato viene tolto andando a scoprire lo strato trasparente sottostante.

L'effetto che si ottiene è affascinante e pieno di riflessi. Alcuni oggetti della collezione sono decorati a mano con oro zecchino.

Si ha particolare difficoltà nella decorazione dei pezzi di grandi dimensioni in quanto la temperatura di cottura dell'oro è vicina al punto di fusione del cristallo per l'alta percentuale di piombo in questo contenuto; esiste sempre il pericolo che si deformino se non si prendono particolari accorgimenti sia nella sistemazione nel forno che durante il ciclo di cottura.

Ultime News

19/03/2018
19/03/2018-22/03/2018 - SHENZHEN INTERNATIONAL FURNITURE EXHIBITION CHINA HALL 6 STAND ... [continua]

Contattaci

Artistiche Ceramiche Fiorentine
Via F. Bietoletti, 21 - 50019
Sesto Fiorentino - Firenze - Italia

Tel: (0039) 3356498469
Email: acf@acfarte.it
P.IVA 00398220483